Programma di viaggio:
1° Giorno, venerdì: Italia - Algeri
Partenza dall'Italia con volo di linea, arrivo h 11.15 ad Algeri, disbrigo formalità di ingresso, accoglienza e incontro con la nostra guida all'aeroporto di Algeri. Dopo pranzo visita della capitale, fine visite trasferimento in hotel. Cena in ristorante locale.
2° giorno, sabato: Algeri
Intera giornata dedicata alla visita guidata al centro storico della capitale, comprendente i boulevards in stile francese Haussman e la Moschea del Saladino incastonata nella cittadella della Casbah alta. Pranzo in ristorante locale. A seguire passeggiata nelle intricate viuzze della Casbah bassa dove, tra i numerosi palazzi ormai degradati, si schiudono palazzi ottomani di grande pregio come il Palazzo di Mustafà Pascià che oggi ospita il bel Museo della calligrafia. Visita al Museo Nazionale delle antichità. Rientro in hotel, cena.
3° giorno, domenica: Algeri - Djémila - Setif
Di buon mattino partenza per Djemila (km 308 5hr circa) l’antica Cuicul, una delle gemma UNESCO. Qui ti immergerai nella storia dell’Impero Romano passeggiando tra le rovine di un foro ben conservato, templi e teatri che si affacciano su colline verdi. Pranzo in ristorante locale, Al termine trasferimento a Setif e sistemazione in hotel, cena.
4° giorno, lunedì: Setif - Tazoult - Timgad
Partenza di prima mattina per Tazoult (143 Km, 2h30’) e sosta per la visita della fortezza consolare di Lambesis. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Timgad, l’antica Thamugadi (24 Km, 30’) coniscuta come la “Pompei d’Africa” un sito archeologico spettacolare e perfettamente organizzato. Questo antico avamposto romano, fondato dall'imperatore Traiano, ti stupirà per la sua perfetta disposizione a griglia e per la grandiosità dell’Arco di Traiano, il teatro, le terme e i mosaici perfettamente conservati. Al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione e cena.
5° giorno, martedì: Timgad - Khenchela - Costantina
Partenza a El Hamma (65 km più 7 km per Khenchela). Proseguendo lungo la strada, farai una sosta ristoratrice agli antichi bagni romani di Khenchela, dove potrai ammirare la struttura termale che un tempo accoglieva i legionari romani e i viaggiatori dell’epoca. È un tuffo nel passato, dove l’architettura romana si mescola con il paesaggio nordafricano. Le terme sono tutt’ora funzionanti e potrai sperimentare gli stessi bagni termali (uomini e donne separati - ricordati di portare il costume). Dopo pranzo proseguimento per Costantina (133km, 2h30’), soprannominata la "città dei ponti sospesi". Qui, ammirerai il paesaggio mozzafiato dei canyon attraversati dai ponti che collegano i vari quartieri della città. Sistemazione in hotel e cena.
6° giorno, mercoledì: Costantina - Ghardaia
Giornata dedicata alla visita di Costantina soprannominata la "città dei ponti sospesi". Qui, ammirerai il paesaggio mozzafiato dei canyon attraversati dai ponti che collegano i vari quartieri della città. I ponti, in stile Eiffel, sono un’eredità della lunga occupazione francese così come numerosi edifici in stile Haussmann. Pranzo in ristorante locale. In serata trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo domestico delle 20h30 per l’oasi Ghardaia (cena al sacco in aeroporto). Arrivo previsto alle 21h35 dopo 1h05’ di volo, trasferimento in hotel.
7° giorno, giovedì: Ghardaia
Giornata dedicata alla visita alla città situata nel cuore del Sahara e ai villaggi della pentapoli abbarbicati sui fianchi delle colline a protezione dei rigogliosi palmeti del fondovalle. questa città, parte del gruppo di oasi conosciuto come il M'Zab, ti incanterà con la sua architettura unica e la sua atmosfera fuori dal tempo. Passeggiando tra le sue strette vie e i mercati locali, scoprirai un angolo d’Algeria dove la cultura berbera è rimasta intatta per secoli. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno, venerdì: Ghardaia - Algeri - Tipasa - Algeri
Di prima mattina trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo domestico per Algeri delle 8h40. Arrivo previsto alle 10h10 dopo 1h30’ di volo. Successiva partenza per la costa ovest (70 Km, 1h15). Prima sosta al Mauseoleo Reale di Mauretania, nota come Tomba della cristiana. Proseguimento per Tipasa e visita allo splendido sito archeologico romano affacciato sul Mar Mediterraneo). Nel tardo pomeriggio rientro ad Algeri e sistemazione in hotel.
9° giorno, sabato: Algeri - Djanet
Giornata dedicata al completamento delle visite della capitale comprendenti il Monumento dei Martiri che consente un panorama sulla città. Scendendo, sosta per la visita al Museo di Belle Arti che ospita una delle maggiori collezioni d’arte moderna d’Africa tra cui 5 grandi tele del pittore Etienne Dinet suggestive testimonianze del paese nel XIX secolo. Il palazzo si affaccia sui Giardini d’Essai, realizzati dai francesi attorno al 1830, sono considerati il giardino botanico più bello d’Africa. Al termine delle visite rientro in hotel. Dopo cena, trasferimento in aeroporto. Partenza alle ore 23h00 con volo no stop per Djanet. Arrivo previsto alle 01h15, disbrigo delle formalità di registrazione doganale e trasferimento presso Hotel des Ambassadeurs (cat turistica)
10° giorno, domenica: Djanet - Timras - Tikabaouine - Djanet
Intera giornata dedicata alla scoperta del deserto con jeep e autisti tuareg. Si andranno a scoprire le aree del Timras e di Tikabaouine, una selva di guglie di arenaria alternate a canyons basaltici affondati tra spettacolari dune di sabbia dorata. Tra gli anfratti rocciosi si avrà modo di localizzare diverse pitture rupestri preistoriche e sui fianchi delle colline anche alcune primitive tombe solari risalenti a 6.000 anni fa, pranzo a pic-nic. Cena e pernottamento in campo tendato mobile oppure,cena e pernottamento in hotel, in questo caso a Djanet al tramonto. (scelta da definire in fase di prenotazione viaggio)
11° giorno, lunedì: Djanet - Essendilene - Djanet
Intera giornata dedicata alla scoperta del deserto con jeep e autisti tuareg. Partenza verso nord per circa 80 km, dopo di che si lascia la strada asfaltata e si entra su pista in un ampio wadi verso la guelta di Essendilene: un’oasi alimentata da una sorgiva che forma piccoli laghetti protetti da alte falesie di arenaria. Per raggiungere la guelta è necessaria una passeggiata nel wadi di circa 2 ore (andata e ritorno), fatica ampiamente ripagata dai selvaggi panorami. Pranzo pic-nic. Cena e pernottamento in campo tendato mobile oppure,cena e pernottamento in hotel, in questo caso a Djanet al tramonto. (scelta da definire in fase di prenotazione viaggio)
12° giorno, martedì: Djanet - Tagharghart - Erg d’Admer - Djanet
Intera giornata dedicata alla scoperta del deserto con jeep e autisti tuareg. Prima tappa il mercato della cittadina di Djanet. A seguire partenza per l’escursione alle incisioni rupestri più famose del Tassili: il graffito denominato “la mucca che piange” risalente al Neolitico inciso su di una falesia di arenaria. Pranzo picnic. L’ultima tappa è riservata al deserto dell’Erg d’Admer. Rientro a Djanet al calar del sole. Cena in hotel e pernottamento.
13° giorno, mercoledì: Djanet - Algeri
Dopo colazione, check-out e trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza per volo di rientro ad Algeri alle ore 12h20. Pranzo libero. Arrivo previsto alle 15h40 e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento presso hotel Lamraz*
14° giorno, giovedì: Algeri - Roma
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al Museo di Belle Arti e al giardino botanico Essai. Pranzo libero. A seguire trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Il programma del viaggio potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordini tecnico non prevedibili al momento della stesura del programma.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?