Programma di viaggio:
Giorno 01: Arrivo ad Algeri
Disbrigo formalità di ingresso e incontro con la guida. Trasferimento dall'aeroporto all'hotel. Cena in ristorante tipico. Check in in hotel e pernottamento.
Giorno 02: Tour della città di Algeri
Prima colazione. Visita del Museo del Bardo e del monumento ai martiri, pranzo in ristorante locale.
visita del centro di Algeri, dalla cittadella ottomana, scendendo attraverso la caratteristica Casbah, visita della cattedrale "Notre Dame D'Afrique". Cena in ristorante locale e pernottamento.
Giorno 03 : Tipaza -Tlemcen
Prima colazione. Trasferimento a Tipaza per visita delle rovine romane, sosta al mausoleo reale della Mauretania e visita della città storica Cherchell. Arrivo a Tlemcen, cena in ristorante locale e pernottamento
Giorno 04: Tour della città di Tlemcen
Prima colazione. Tlemcen è una delle città più belle d'Algeria, con le sue antiche mura di cinta color rosso sabbia, eleganti minareti e palazzi ornati di graziosi archi e dall'atmosfera moresca.Tlemcen, "la città delle ciliegie", era un tempo una delle città più potenti del Maghreb. La Grande Moschea di Tlemcen rimane uno dei monumenti islamici più significativi del Nord Africa, superato in bellezza dalla vicina moschea e tomba di Sidi Boumediene, capo di un XII secolo Circolo sufi. Visita al Museo Nazionale di Arte e Storia, della cittadella e del Palazzo El Mechouar, la Grande Moschea, la Moschea Sidi Boumediene, le Grotte di Beni Add, El Mansourah, città di Lala. In serata trasferimento ad Orano. Cena in ristorante locale.
Giorno 05: Tour della città di Orano
Dopo la prima colazione, della Cappella di Santa Cruz e del Forte, quartiere spagnolo con il Palazzo Bey e la Moschea Hassan Pasha, costruita nel 1796, sotto il regno di Bey Mohamed El-Kèbir, per ordine di Pasha Baba Hassan di Algeri. Pranzo ristorante locale.
Nel pomeriggio visita dell'associazione di Sidi Houari che ci farà scoprire i segreti del loro lavoro di restauro del patrimonio dell'antica Orano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 06 : Volo Oran / Bechar, Taghit
Prima colazione e trasferimento all'aeroporto di Orano Per il volo delle 9 per Béchar (Arrivo alle 11:00)
Visita della città poi partenza in direzione l'Oasi di Taghit (90 km da Bechar).
Sistemazione in foresteria, pranzo tradizionale e visita completa dell'Oasi (Taghit the maga) con il vecchio Ksar - il palmeto, la valle di Ksour e le sue incisioni rupestri. Nel tardo pomeriggio si salità sulla grande duna per contemplare il bel tramonto sul mare di sabbia. Rientro a Taghit, cena e pernottamento.
Giorno 07 : Taghit - Oasi di Bénis Abbés
Prima colazione e partenza per Béni Abbés, oasi situata nel cuore della valle di Saoura.
Arrivo e visita della cappella di Padre de Foucault, il palmeto, l'antico Museo di Ksar e check in in hotel che si affaccia sul palmeto e offre una visuale magica. Cena e pernottamento.
Giorno 08 : Béni Abbés / Timimoun
Prima colazione e partenza lungo la strada per Timimoun attraversando diverse Oasi: El Ouata, Gherzim, Kerzaa, Timoudj, Ouled Khodeir e Gharouine.
Il pranzo picnic sulle dune o in un'oasi. Arrivo, sistemazione presso il centro sahariano "madre delle sabbie" o hotel Gourara. Resto della giornata libera, cena e pernottamento.
Giorno 09 : Timimoun
Dopo colazione visita del palmeto di Timimoun. Visita del vicino Ksour e della grotta Ighzer, in sertata osservazione del tramonto nel villaggio di Ouled Saïd.
Cena e pernottamento.
Giorno 10 : Timimoune/El-Goléa/Ghardaïa
Prima colazione e partenza per El Goléa, visita della città e della cappella di Père de Foucault e del Museo Leclerc. Dopo pranzo, si prosegue lungo la strada degli Ksour - magnifici castelli di sabbia e terra. In serata arrivo a Ghardaïa e sistemazione in una casa tradizionale all'interno di un Palmeto o hotel.
Cena e pernottamento.
Giorno 11: Ghardaïa
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita della piazza del mercato, del vecchio Ksar e del sistema di irrigazione sotterraneo della palmeto.
Nel pomeriggio visita della città di Béni-Izguen, della torre Boulila e del mercato vecchio.
Cena e pernottamento.
Giorno 12: Tour della città di Ouargla
Prima colazione e partenza per Ouargla dove si visiteranno lo Ksar Ngoussa e lo Ksar Ouargla. Dopo pranzo trasferimento all'oasi Ouargla per escursione nel deserto. Cena nel deserto. Possibili attività: Auto, cammellata, Quod, Moto, 4x4 .
Giorno 13 : Ouargla - Djanet
Dopo colazione, trasferimento all'aeroporto di Ouargla per volo su Djanet, visita al souq di Djanet. Sistemazione in hotel e cena. Pernottamento.
Giorno 14: Djanet – Tin Resou – El Berdje
Dopo colazione partenza per El Biredj attraversando Tin Resou dove si trova il famoso dipinto rupestre raffigurante una caccia al leone. Durante il percorso sarai sorpreso di scoprire un universo di forme fantastiche. Qui l'erosione ha scolpito un meraviglioso paesaggio fatto di colonne e guglie, un mondo incredibile di formazioni rocciose e sabbiose che cambiano continuamente colori, sfumature e forme. Cena in campo tendato e pernottamento (in tenda).
Giorno 15 Lunedì: El Berdje – Tin Merzouga
Prima colazione in bivacco e parteza dall'altopiano di Tadrart, scoprirai paesaggi di arenaria, forme scolpite dal tempo, con le enormi dune di sabbia di diversi colori, visitando altre tracce dell'uomo preistorico e dipinti del Neolitico.
Pranzo in corso di escursione, cena e pernottamento nelle tende presso le grande duna a Tin Merzouga.
Giorno 16: Tin merzouga – A Djaren
Prima colazione in bivacco. Questa terra diversa ti sorprenderà di nuovo, tra i resti di antiche scogliere rocciose. Fin dalla preistoria l'uomo abitò queste vallate e grotte, dove dipinse sulle pareti la fauna e i momenti di vita dell'epoca. Visita dei diversi siti di pitture rupestri e incisioni. Pranzo in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio, arrivo al campo tendato, cena e pernottamento in tenda.
Giorno 17 a djaren – Tighargharet – Djanet
Dopo colazione, continueremo il nostro safari nel deserto attraverso un percorso fantastico, pranzo in bivacco e visita di Tigharghare, con sosta all'incisione rupestre nota come "la mucca che piange". Rietnro a Djanet e trasferimento all'hotel, tempo per una doccia e a seguire cena barbecue con musica tradizionale e Pernottamento in Hotel.
Giorno 18 Djanet – DIDER – IHRIR
Colazione e partenza per Dider, visita di un grande sito dove visse l'uomo preistorico e dove incise tante opere d'arte sulle rocce. Pranzo e proseguimento per Ihrir, autentico villaggio tuareg. Visita delle gueltas (laghi) dove un tempo vivevano i coccodrilli.
Pernottamento in tenda vicino al paese, all'interno del Parco Nazionale del Tassili dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Giorno 19: Ihrir – Issendilen– Tikoubawine – Arg Admer - Djanet
Al mattino presto, dopo colazione, si parte per Issendilen, visita del canyon e delle gueltas (laghi) di Issendilene. Qui potremo incontrare villaggi Tuareg. Pranzo e visita di Tikoubaouine, un ambiente favoloso in un labirinto di picchi rocciosi. La giornata si concluderà ad Arg Admer dover si potrà ammirare il tramonto dalle dune di sabbia. Rientro a Djanet. Cena e relax in hotel in attesa del volo notturno per Algeri.
Giorno 20: Djanet – Algeri
Verso mezzanotte trasferimento in aeroporto per il volo per Algeri delle 03h10 con arrivo alle 5h25.
Arrivo ad Algeri e trasferimento in hotel per il riposo. Pranzo in ristorante locale e visita panoramica della città.
Giorno 21: Partenza:
Dopo colazione. Trasferimento all'aeroporto per rientro in Italia. Fine fine dei servizi.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
Vuoi parlare subito con me? Scegli come!