Programma di Viaggio
1°Giorno, venerdì: Italia – Algeria
Partenza dall'Italia con volo per Algeri, arrivo, formalità di ingresso nel paese, accoglienza e incontro con la nostra guida all'aeroporto. Visita panoramica della capitale e trasferimento al ristorante locale per la cena. Pernottamento presso Hotel Lamaraz 4*.
2° Giorno, sabato: Algeri
Dopo colazione visita della capitale, la città bianca, con i suoi viali, i suoi palazzi francesi, e gli edifici di architettura moresca. ntera giornata dedicata alla visita guidata al centro storico della capitale, comprendente i boulevards in stile Haussman e la Moschea del Saladino incastonata nella cittadella della Casbah alta. A seguire passeggiata nelle intricate viuzze della Casbah bassa dove, tra i numerosi palazzi ormai degradati, si schiudono palazzi ottomani di grande pregio come il Palazzo di Mustafà Pascià che oggi ospita il bel Museo della calligrafia. Visita al Museo Nazionale delle antichità. Cena presso ristorante locale. Rientro in Hotel Lamaraz 4*, pernottamento.
3° giorno, domenica: Algeri - Djémila - Setif
Di buon mattino partenza per Djemila (km 308 5hr circa) e inizio della visita al sito archeologico di Cuicul, patrimonio Unesco, splendido scenario del sito romano. L'antica romana Cuicul ha ancora i principali edifici ben conservati, il museo archeologico adiacente ospita splendidi mosaici romani ottimamente conservati. Al termine trasferimento a Setif e sistemazione in hotel Novotel 4* Setif.
4° Giorno, lunedì: Setif – Medracen - Lambaesis - Timgad
Partenza di prima mattina verso sud, attraverso la regione dell'Aurès. Lungo il percorso visita del mausoleo numidico di Medracen è un mausoleo con una gigantesca cupola circondata da colonne con capitelli dorici, risalente al III secolo a.C. È il più antico mausoleo reale del Nord Africa. Secondo gli storici medievali, prende il nome da un re di Numidia. È stato presentato nella Lista del Patrimonio Mondiale da parte delle autorità algerine nel 2002. È classificato tra i 100 monumenti più a rischio del Pianeta. Vi trasferirete poi a Lambese, per ammirare l'antica fortezza legionaria della provincia romana d'Africa proconsolare, posizionata in Numidia a nord dei monti dell'Aurès. Proseguirete poi per una ventina di chilometri circa raggiungendo le rovine di Timgad, visita del sito archeologico di Timgad una delle più conosciute città romane in Nord Africa, conosciuta come la "Pompei del Nord Africa" e del suo museo ricco in mosaici. Totale percorso Km.190 circa. Pernottamento in hotel 4* vicino al sito.
5° giorno, martedì: Timgad - Khenchela - Costantina
Partenza a El Hamma (65 km più 7 km per Khenchela). Visita alle antiche terme romane ancora oggi funzionanti. Possibilità di sperimentare gli stessi bagni termali (uomini e donne separati).Nel pomeriggio proseguimento per Costantina (133km, 2h30’), discesa in hotel, sistemazione nelle camere riservate in hotel Novotel 4* Constantine.
6° giorno, mercoledì: Costantina - Ghardaia
Giornata dedicata alla visita di Costantina il cui centro storico sorge abbarbicato su alte rupi collegate tra loro da arditi ponti in stile Eiffel, eredità della lunga occupazione francese così come numerosi edifici in stile Haussman. In serata trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo domestico delle 20h30 per Ghardaia . Arrivo previsto alle 21h35 dopo 1h05’ di volo, trasferimento in hotel M.Zab 3* Ghardaia.
7° giorno, giovedì: Ghardaia
Giornata dedicata alla visita ai villaggi della pentapoli abbarbicati sui fianchi delle colline a protezione dei rigogliosi palmeti del fondovalle. La visita sarà coadiuvata dalle guide locali che illustreranno le caratteristiche architettoniche medievali dei villaggi introducendo il visitatore alla comprensione di questa peculiare cultura e organizzazione sociale. Hotel M Zab 3* Ghardaia.
8° giorno, venerdì: Ghardaia - Algeri -Tipasa - Algeri
Di prima mattina trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo domestico per Algeri delle 8h40. Arrivo previsto alle 10h10 dopo 1h30’ di volo. Successiva partenza per la costa ovest (70 Km, 1h15). Prima sosta al Mauseoleo Reale di Mauretania meglio nota come Tomba della cristiana. Proseguimento per Tipasa e visita allo splendido sito archeologico romano affacciato sul Mar Mediterraneo )). Nel tardo pomeriggio rientro ad Algeri e sistemazione nelle camere riservate in Hotel Lamaraz 4* Algeri. Cena in ristorante locale.
9° giorno, sabato: Algeri - Djanet
Giornata dedicata al completamento delle visite della capitale comprendenti il Monumento dei Martiri che consente un panorama sulla città. Scendendo, sosta per la visita al Museo di Belle Arti che ospita una delle maggiori collezioni d’arte moderna d’Africa tra cui 5 grandi tele del pittore Etienne Dinet suggestive testimonianze del paese nel XIX secolo . Il palazzo si affaccia sui Giardini d’Essai, realizzati dai francesi attorno al 1830, sono considerati il giardino botanico più bello d’Africa. Al termine delle visite rientro in hotel. Dopo cena, trasferimento in aeroporto. Partenza alle ore 23h00 con volo no stop per Djanet. Arrivo previsto alle 01h15, disbrigo delle formalità di registrazione doganale e trasferimento in hotel La Grotte Des Ambassadeurs.
10° giorno, domenica: Djanet - Moul Naga
Dopo colazione, partenza in 4x4* per Tadrart, attraverso uno straordinario paesaggio di montagne desertiche, canyon, archi di roccia, enormi dune di sabbia e pitture rupestri risalenti al periodo tra il 12.000 a.C. e il 100 d.C. che raffigurano bovini, giraffe e esseri umani. Quest'area è stata iscritta come Patrimonio dell’Umanità dall'Unesco. Proseguimento per Tadrart, lungo El Biredj (ampio canyon e valle del deserto), fino a raggiungere Moul Naga, dove troviamo imponenti dune di color arancione e faraglioni di arenaria. Pernottamento in tende igloo nel deserto. Pasti in cucina da campo.
11° giorno, lunedì: Moul Naga - Tin Merzouga
Stamane ci dirigiamo verso le imponenti dune rosse alte fino a 549 metri di Tin Merzouga, dove possiamo ammirare alcuni degli archi di roccia più spettacolari della regione, incluso il "riccio", formazione rocciosa che ricorda il piccolo animale. Pernottamento in tende igloo nel deserto,Pasti cucina da campo.
12° giorno, martedi: Tin Merzouga - Oun Zaouatine
Giornata dedicata al completamento delle visite dell’altra parte di Tadrart con i suoi fascini paesaggi. Pernottamento in tende igloo nel deserto. Pasti in cucina da campo.
13 ° giorno, mercoledì Oun Zaouatine>Djanet Pasti in cucina da campo
Intera giornata dedicata alla scoperta del deserto con jeep e autisti tuareg.con visita alle incisioni rupestri più famose del Tassili : il graffito denominato “la mucca che piange” risalente al Neolitico, inciso su di una falesia di arenaria.
L’ultima tappa è riservata al deserto dell’Erg d’Admer. Rientro a Djanet al calar del sole. Pernottemento in hotel La Grotte Des Ambassadeurs Djanet.Cena da campo sotto le stelle.
14° giorno, giovedi: Djanet - Algeri
Dopo colazione, check out e trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza per volo di rientro ad Algeri, arrivo previsto nel primo pomeriggio. Visita panoramica della capitale e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento Hotel Lamaraz 4* Algeri.
15° giorno, Venerdi: Algeri - Roma
Prima colazione in hotel, check out. In mattinata visita della parte coloniale di Algeri, fronte porto. Pranzo libero. A seguire trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.
Il programma potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordini tecnico non prevedibili al momento della stesura.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?